Filosofia
«Chi porterà l’artemisia nel suo cammino non si sentirà mai stanco»
Il nome Artemes evoca il nome della pianta officinale di Artemisia, le cui doti sono state studiate in campo medico ed erboristico dalla Medicina Cinese, Greca e Romana.
Cenni storici riportano l’utilizzo della pianta nell’antica Roma. Conosciuta per le sue proprietà curative, veniva consigliata nei lunghi viaggi di pellegrinaggio. Tramite l’infusione delle foglie si facevano i bagni di artemisia, cura tutt’oggi riconosciuta per lenire le patologie reumatiche.
La parola greca Artemes, il cui significato letterale è “sano”, allude alle proprietà medicamentose delle piante del genere Artemisia. La salute viene studiata dalla cultura Cinese in un’ottica di prevenzione sin dalle opere dei più grandi pensatori confuciani e taoisti.
Di fatti il Neijing, antico trattato della medicina Cinese, afferma:
“I medici santi non aspettano che il male sia manifesto per trattarlo, ma se ne occupano prima che si manifesti. Attendere che la malattia si sia manifestata per porvi rimedio e che il disordine si sia insediato per occuparsene è come attendere di avere sete per scavare un pozzo e attendere la battaglia per forgiare le proprie armi. Non è forse troppo tardi?”.
Buona parte del libro si occupa di spiegare come vivere una vita sana e prevenire l’insorgere di malattie, dispensando consigli sull’alimentazione per adattare il proprio stile di vita nel corso delle stagioni, in base all’età e alle caratteristiche del soggetto.
Per noi di Artemes è fondamentale prevenire e proteggere il corpo, anticipare eventuali problematiche del futuro e stabilire una cura nel presente. L’obiettivo è ristabilire l’equilibrio e la circolazione del Qi (energia vitale), per rafforzare il sistema immunitario e prevenire, per l’appunto, l’avanzamento di possibili patologie.
Le branche della medicina Cinese sono al servizio di questo: dietetica, agopuntura, fitoterapia. Consulta la pagina “Trattamenti e servizi” per saperne di più.
I concetti fondamentali
- NUTRIMENTO
- EQUILIBRIO
- RILASSAMENTO
- ENERGIA