Termoterapia
Moxa
La Moxa introdotta dal centro Artemes è una forma di terapia termica che unisce i vantaggi della sauna a infrarossi alle molteplici proprietà dell’artemisia.
Perché una terapia termica?
Gli sbalzi termici, il freddo e in particolare l’umidità ambientale colpiscono quotidianamente il nostro corpo. Un’umidità eccessiva può causare l’insorgere patologie reumatiche e respiratorie, mettendo a dura prova il sistema immunitario. Inoltre il consumo di cibi freddi e bevande ghiacciate rallenta il funzionamento del fegato, compromettendo i processi di disintossicazione.
Infrarossi
L’ausilio di una terapia termica a infrarossi consente al corpo di espellere più facilmente tossine e sostanze dannose (metalli pesanti, colesterolo, acido urico) rispetto alla comune sauna.
Il riscaldamento del corpo produce una distensione di muscoli e nervi, portando il paziente a una sensazione di maggiore relax.
I tessuti sono più rilassati, i canali linfatici dilatati. Ciò permette all’operatore di eseguire massaggi e trattamenti in maniera più efficace.
Terapia Moxa
La moxicombustione è una pratica millenaria della Medicina Cinese che avviene tramite il riscaldamento delle foglie di Artemisia (Artemesia argyi o Artemisia vlugaris). La caratteristica di questa pianta è che, bruciando, rilascia delle proprietà antisettiche, espettoranti, carminative (promuovendo l’espulsione dei gas da stomaco e intestino) e diaforetiche (cioè in grado di aumentare la sudorazione del corpo).
Tradizionalmente, la pratica di questa tecnica prevede l’utilizzo di bastoncini di erba essiccata di Artemisia che, per combustione, generano calore e vengono quindi applicati sulle zone da trattare.
La moxicombustione tradizionale presenta alcune differenze e controindicazioni:
- Tossicità derivante dalla combustione a temperature elevate
- Rischio di ustioni alla pelle
- Scarso controllo della temperatura
- Scarsa esperienza e manualità dell’operatore
Presso il Centro Artemes i classici bastoncini sono sostituiti da un’apparecchiatura all'avanguardia di moxicombustione a vapore che utilizza una combinazione di sorgenti luminose (luce rossa e infrarossa) veicolando le proprietà dell'artemisia. Grazie a questa unica sinergia di Moxa, fototerapia e ipertermia, il calore si distribuisce diffusamente sul corpo che riceve importanti benefici a livello energetico, linfatico e di detossinazione.
Che cosa fa
Il calore generato durante la terapia attiva il Qi (energia vitale) in ogni parte del corpo attraverso i meridiani energetici.
Stimolare il Qi è importante per il benessere totale della persona e per sostenere il sistema immunitario.
Secondo la Medicina tradizionale Cinese tutti i problemi di salute sia emotivi che fisici dipendono da una mancanza di energia.
Le applicazioni della Moxa sono numerose:
- Dolori e mal di schiena
- Rigidità muscolare
- Artrite
- Blocchi digestivi
- Intossicazioni
- Ulcere
- Infertilità
- Stati infiammatori
- Ansia e stress
Sono note anche le proprietà decongestionanti sul tratto digestivo e respiratorio, oltre che gli effetti calmanti sul sistema nervoso.
Particolare attenzione va prestata in caso di febbre, diabete, allergia alla famiglia delle Composite.
Si sconsiglia la terapia a stomaco pieno, a digiuno e dopo il consumo di alcolici.